MADE IN ITALY

L’oro in guscio

Fine Dining Experience

Rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti.

LE RADICI

La nostra storia

Fine Dining experience

L’azienda agricola Franzese Nux nasce negli anni 50 nei terreni dell’Agro Nolano. Antonio Franzese ha dato vita all’aziende corilicola e, successivamente suo figlio Biagio ha incrementato la filiera della frutta secca attraverso la coltivazione di noci. Giunti alla terza generazione Giulia Franzese dopo aver conseguito il titolo di tecnologa alimentare ha ampliato la produzione di prodotti trasformati dove gli ingredienti predominanti sono le noci e nocciole.

Leggi…

Le nostre fonti

JUGLANS REGIA O “GHIANDA DI  GIOVE”

IL NOCE

Il noce (Juglans regia), è un albero da frutto della famiglia botanica delle Juglandaceae. L’albero è vigoroso, solido, alto, dritto, con un portamento maestoso. Le foglie di un bel verde vivo, cadono in autunno, sono grandi e composte, su un solo asse sono disposte da 5 fino a 10 foglioline. L’albero di noce ha un apparato radicale molto espanso, con radici fittonanti. Attraverso questo apparato assorbe una gran quantità di sali minerali e altri elementi dal terreno. Va da sé che anche per questo motivo la sua crescita è solitaria.

CORYLUS AVELLANA

IL NOCCIOLO

Il Corylus avellana (dal greco koris, elmo, e Avella, città campana), conosciuto col nome popolare di nocciolo, è un arbusto di grandi dimensioni, raggiunge facilmente i 5-7 metri di altezza. Ha un portamento cespuglioso, le ramificazioni partono direttamente dalla base della pianta e si sviluppano in forma libera. Le Foglie sono alterne, rotondeggianti, a margine doppiamente dentato. Cadono in inverno lasciando l’albero completamente nudo. Risultano tomentose al tatto.

GRAZIE ALLA VISION DI GIULIA FRANZESE, NASCE LA  “LINEA EVENTI”  DI FRANZESE NUX.

Linea Eventi

FINE DINING EXPERIENCE

Il progetto imprenditoriale delinea la crescita del brand dell’azienda, innovando e comunicando nuove strategie.

Vuoi sorprendere i tuoi ospiti con una bomboniera gastronomica? Ecco per te le bomboniere personalizzate, firmate Franzese Nux.

Scegli le noci ricoperte al cioccolato da sostituire ai classici confetti.

Puoi scegliere anche scatoline personalizzate per ogni evento.

Un’anteprima dei nostri prodotti

NOCI

NOCI CHANDLER IN GUSCIO

Noci in guscio di calibri diversi

  • Calibro 30 (piccolo)
  • Calibro 32 (medio)
  • Calibro 34 (grande)

NOCI RICOPERTE DI CIOCCOLATO

Gherigli di noci ricoperte da un doppio strato di cioccolato fondente e cacao

COFANETTO NOCI RICOPERTE AL CIOCCOLATO

Gherigli di noci ricoperte con

-Cioccolato bianco

-Cioccolato fondente

-Cioccolato tartufato

-Cioccolato e cocco

NOCCIOLE

NOCCIOLE SGUSCIATE E TOSTATE

Nocciole sgusciate e tostate. Varietà Giffoni

CROCCANTE DI NOCCIOLE

Nocciole caramellate croccanti. Ottime per uno spuntino goloso.

CANTUCCI

Dolci e friabili come a tradizione, i cantucci sono idonei sia per la colazione che per dessert. Disponibili sia alle noci che alle nocciole.

DERIVATI

Colomba Artigianale alle Noci

Colomba artigianale alle noci. Aroma intenso, sofficità garantita

BOMBONIERE PER EVENTI

Scatolina rettangolare con interni dorati composta da divisori interni componibili con diversi gusti di noci al cioccolato. Possibilità di personalizzare le scatoline con un costo extra.

CONFEZIONE VINO NOCI NOCCIOLE

Confezione con doppia vetrina contenente: una bottiglia di Aglianico locale e una busta mista con 500g Noci in guscio e 500g Nocciole in guscio tostate

L’INCONTRO INTENSO TRA IL CACAO E LE NOCCIOLE DEL MARCHIO FRANZESE

Emozioni che si sciolgono

FINE DINING EXPERIENCE

Un accostamento fantastico e irresistibile per il cioccolato: le nocciole, con il loro sapore dolce e burroso. La scioglievolezza del cioccolato si sposa perfettamente con la croccantezza della frutta secca.

IL CUORE DELLA NOSTRA PRODUZIONE

Il processo di lavorazione delle noci avviene attraverso diversi steps: la raccolta, il lavaggio, l’essiccamento e la sgusciatura.

CARATTERISTICHE DELLE NOCI E DELLE NOCCIOLE

La forma

La parte che si consuma del frutto, ovvero il gheriglio, è composta da due lobi grinzosi di colore bianco crema, teneri e croccanti, ed è contenuta in un guscio legnoso, tondeggiante o allungato a seconda delle varietà, a sua volta confinato entro una scorza carnosa di colore verde, detta mallo.

Le proprietà

La noce contiene discrete quantità di proteine, sali minerali e lipidi, in prevalenza costituiti da acidi grassi insaturi e polinsaturi (omega 3), pertanto può rappresentare un importante integratore naturale nell’alimentazione dello sportivo”.

I benefici

La presenza di omega 3, importanti antiossidanti, dona alle noci anche una buona proprietà antitumorale, mentre l’acido oleico, un grasso monoinsaturo presente anche nell’olio di oliva, risulta efficace nella riduzione del colesterolo, con effetti benefici sull’apparato cardiovascolare e conseguente prevenzione di malattie e disturbi a carico di questo apparato come arteriosclerosi, infarto e ictus.

La forma

La nocciola è comunemente annoverata fra la frutta secca, è di colore verdastro (inizialmente) e poi marroncino, con il proseguire del grado di maturazione. Il pericarpo è in parte ricoperto da un involucro fogliaceo a margine irregolare.

Le proprietà

La nocciola contiene le vitamine B1, B2 , PP, A ed E. Rilevante è anche il contenuto di fibre alimentari: ben l’8% del peso è costituito da questi nutrienti essenziali per il mantenimento del benessere e delle funzionalità intestinali. Molto buone sono anche le concentrazioni di sali minerali, soprattutto potassio, ferro, calcio e fosforo.

I benefici

Sono una buona fonte di fitosteroli, molecole che hanno una dimostrata efficacia nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

FRANZESE NUX PER L’AMBIENTE

La sostenibilità è parte integrante dei principi e della strategia aziendale di Franzese Nux.